sabato 24 ottobre 2015

Il Tordo Goloso

C’era mamma torda che aveva nel suo nido quattro piccoli tordi che non sapevano ancora volare e stavano tutto il giorno con i beccucci aperti in attesa che la mamma portasse loro un po’ di cibo. La mamma, premurosa, faceva la spola tutto il giorno, volava su e giù alla ricerca di bacche, vermicelli, pezzi di frutta… i piccoli erano sempre tanto affamati e accoglievano la mamma con tanti cinguettii di gioia.
Ma uno dei quattro fratellini era insoddisfatto del cibo che gli portava la madre, desiderava mangiare qualcosa di più dolce e gustoso e si lamentava….
Finalmente gli spuntarono le piume e riuscì a volare fuori dal nido. Svolazzava di qua e di là cercando qualcosa di gustoso per soddisfare il suo palato sopraffino. Intravide tra i cespugli del bosco una bella pianta di mirto, piena di gustose ed invitanti bacche. Il tordo ne fece una bella mangiata e sazio e soddisfatto ritornò al nido con l’idea di ritornare nello stesso posto il giorno dopo per fare ancora una scorpacciata di quelle deliziose bacche.
Ma un cacciatore lo aveva visto, “è proprio bello grasso e tenero- pensava, domani me lo mangio arrosto. Per catturarlo spalmò sulla pianta di mirto tanto vischio.
Il giorno dopo il tordo goloso arrivò e si tuffò sulla pianta. Non si era accorta del vischio e le sue zampine ne furono invischiate, non riusciva più a muoversi, non ce la faceva a volare via. E allora si disperò, pianse e gridò così tanto e così forte che la sua mamma lo udì. Accorse velocissima e riusci a liberare il piccolo tordo che tornò veloce al suo nido.
Morale: Ad essere golosi si rischia la salute.

(Favole di Esopo)

Nessun commento:

Posta un commento